Lara Musizza, presidente della Giunta esecutiva della Comunità degli Italiani di Parenzo, anche in rappresentanza del presidente della Comunità, Ugo Musizza

Signore e signori, gentili ospiti,
a nome della Comunità degli Italiani di Parenzo ho l’onore di porgervi il mio più sentito benvenuto. Ben arrivati a Parenzo e ben inseriti nel mondo dell’orologeria antica, sia a voi presenti nel nostro Teatrino e sia ai graditi ospiti che ci seguono per via telematica.
Saluto in particolare i partner di progetto: Loris Peršurić sindaco di Parenzo, Luigi Zanin direttore dell’Unità Operativa Cooperazione internazionale della Regione del Veneto, l’avvocato Roberta Garbuio assessore alla Cultura del Comune di Castelfranco Veneto, Emanuele Anselmi sindaco del Comune di Badia Calavena in provincia di Verona.
Un caro saluto ai relatori Denis Visintin, Marino Baldini, Dean Brhan e all’ospite veneto Leonardo Sernagiotto.
Telegrammi e messaggi di buon auspicio ci sono giunti dall’assessore regionale per la Cultura, prof. Vladimir Torbica, e dalla presidente della Comunità degli Italiani “Fulvio Tomizza” di Umago, prof.ssa Floriana Bassanese Radin, impossibilitati ad aderire per impegni presi all’ultimo momento o anche per ragioni di salute.
E vorrei leggere un sentito messaggio giuntoci da Pesariis, un messaggio fatto con il cuore che è un po’ la via e il sunto di questo nostro lavoro che va crescendo:
_________________
Gentile signora Lara Musizza,
mi permetto di raggiungerLa in vista dell’importante evento culturale che la vostra Comunità ha organizzato.
Nella primavera del 2019 abbiamo avuto il piacere di conoscerci in Val Pesarina. Abbiamo scoperto che le nostre storie contengono tracce culturali comuni, frutto degli scambi migratori e dei commerci tra la Carnia e l’Istria.
Oggi ci troviamo accomunati dall’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale costituito dalla tradizione orologiaia del Friuli Venezia Giulia e dell’Istro-veneto, per contribuire a creare futuro ai giovani, ancorandoli alle loro radici.
Saremo presenti grazie al nostro ricercatore e testimone di questa storia, Alceo Solari, responsabile culturale della nostra Associazione. Grati al dott. Rota che sta alimentando questi scambi, auguriamo un buon esito della Giornata di studio.
Coltiviamo il desiderio di contraccambiare la vostra visita venendo a Parenzo e vi aspettiamo ancora in Carnia. Un cordiale saluto alla Comunità degli Italiani, alle Istituzioni locali, al dott. Visintin e al dott. Brhan.

Mandi, mandi dalla Val Pesarina! (Udine, Friuli V.G.)
Rosa Maria Solari,
presidente di “Amici dell’Orologeria Pesarina Giovanni Battista e Remigio Solari”
_________________

In occasione della Giornata di studio, il Comune di Prato Carnico – capofila del progetto “La Valle del Tempo – Arte e cultura. Dalle invenzioni di Leonardo da Vinci ai teleindicatori”, finanziato dalla Regione Friuli V. Giulia e del quale la Comunità degli Italiani di Parenzo è stata uno dei partner – ha donato alla Comunità stessa un dispenser promozionale destinato alla distribuzione al pubblico della brochure illustrativa in tre lingue, intitolata “Le Vie del Tempo“. L’opuscolo presenta cinque itinerari tematici dell’orologeria storica, fra i quali uno transfrontaliero che da Pesariis porta alle varie tappe significative nell’Istria slovena e croata. Si sono poste le premesse per un’armonica integrazione fra le risultanze dei due progetti (quello Istro-veneto e quello friulano) in vista di una più efficace promozione complessiva di queste risorse culturali che accomunano nella Venezianità tutti i territori circostanti l’alto Adriatico.
Il dispenser potrà essere collocato in seguito nell’Infopoint turistico del Comune di Parenzo, méta di numerosi visitatori.
Back To Top