Come si sono fermati gli orologi a Parenzo

Servizio trasmesso il giorno 8 novembre dal Telegiornale regionale-IMS/HRT – Autrice: Slađana Bukovac / Trascrizione in italiano a cura di Denis Visintin.

Sebbene quasi ogni località istriana abbia un campanile con un orologio, a Parenzo non è così. In una città con una basilica famosa in tutto il mondo e numerose chiese, non si può sapere per strada che ora sia. Le campane del campanile dell’Eufrasiana annunciano il mezzogiorno. L’ora esatta può essere udita ma non vista.

Apparentemente non ci sono orologi sui campanili a Parenzo, ma se si guarda e si esplora un po’ più a fondo, si può notare che le tracce esistono davvero, e sono tra le più importanti non soltanto dell’Istria – dice Marino Baldini, storico dell’arte.

La Basilica Eufrasiana ha uno dei campanili più antichi dell’Istria, e su un muro vuoto talvolta si può vedere una macchia nel luogo in cui si trovava l’orologio. Il suo meccanismo è stato conservato e si trova solo un piano più sotto rispetto all’epoca in cui indicava l’ora.

– Una parte è composta da diverse ruote che muovono la lancetta dei minuti, mentre l’altra guida il movimento delle ore-orologio -, spiega Denis Visintin, uno degli ultimi a caricare questo tipo di orologi. Il meccanismo, come circa 200 orologi collocati sui campanili istriani e dalmati, è stato installato dalla famiglia Solari.

Questi orologiai italiani della Carnia erano famosi in tutto il mondo e i loro orologi dettavano l’ora dall’Austria al Montenegro. L’azienda Solari esiste ancora. E il suo discendente Alceo Solari spiega che l’orologio di Parenzo è tuttora molto importante, perché illustra parte dell’evoluzione storica dei campanili e degli orologi.

Su tutti i campanili lungo la costa, l’orologio si trovava sempre sulla facciata rivolta a sud. Forse un giorno l’orologio del campanile dell’Eufrasiana tornerà a funzionare. Fino a quando ciò non accadrà, gli abitanti di Parenzo potranno controllare che ora che fa alla vicina chiesa di S.  Francesco. Ma solo se il tempo è bello, perché si tratta di una meridiana …

Back To Top